Come funziona la GiftCard?

Barbara
2022-08-08 13:28

Le Gift Card o Carte Regalo sono un altro strumento molto semplice da usare per fidelizzare i clienti. Vengono acquistate da una persona e regalate ad un’altra che verrá a riscattarla acquisendo un credito (wallet) pari all’importo della giftcard e che potrá spendere nel tuo salone come meglio crede o secondo i tuoi criteri.

AgileHair gestisce le carte automaticamente: ai fini della gestione è del tutto indifferente che tu dia qualcosa di tangibile al cliente, un biglietto da visita con una firma e l’importo dentro una bustina carina (in fondo è un regalo) o un cofanetto carinissimo con tanto di barcode fatto fare dalla tipografica. La carta può essere venduta in 2 situazioni:

  • puoi aggiungere la carta al conto, come fosse un prodotto qualsiasi, dal menu Prepagate del conto;
  • puoi venderla al cliente occasionale direttamente dal menu Listini / Prepagate

In entrambi i casi, oltre ad indicare l’importo della carta, potrai indicare un codice o barcode semmai le tue carte ne siano provviste: ti risulterà utile al momento del riscatto. AgileHair identifica le GiftCard con un proprio codice, che potrai usare se le tue carte non lo hanno, per identificarla nello scontrino. Questa operazione è importante perchè quando il cliente che la riscatta uscirà dal negozio senza aver speso nulla perchè ha usato il credito, avrà uno scontrino a zero giustificato dal codice della carta che ne permette così la verifica. Se hai un registratore telematico Epson FP81II tutto questo è automatico.

Ora entra il cliente che ti mostra la carta che gli hanno regalato (se è un nuovo cliente dobbiamo inserirlo in archivio). Apriamo la sua scheda e nella sezione Wallet clicca Riscatta GiftCard: se hai il codice al riscatto si aggiunge anche l’aggancio alla vendita (il numero dello scontrino…) altrimenti puoi indicare l’importo da accreditare.

Ora che il wallet del cliente è stato rinpinguato vediamo come usarlo. Quando fai il conto al cliente aggiungi i servizi, i prodotti, magari qualche sconto e per finire l’incasso. Ecco che tra i bottoni di pagamento vedrai tanti bottoni GIFTCARD, con credito residuo indicato, quante sono le carte riscattate.

 

 

 

Average rating: 0 (0 Votes)

You cannot comment on this entry