Pulizia clienti: cos’è, a cosa serve e come si fa
A prescindere da quale sia il motivo per cui vuoi eliminare dei clienti (registrazioni doppie, abbandoni, espulsioni ecc) anche qui, come per la pulizia dei conti e dell’agenda, puoi operare in due modi:
- eliminazione capillare: apri cliente per cliente e pigi il bottone rosso Elimina cliente
- eliminazione di massa attraverso i seguenti criteri:
- alfabetico
- per inutilizzo
- per ultima volta
- senza cellulare
Vediamo il secondo metodo (sul primo non c’è nulla da aggiungere). Dal menu principale clicca la tua email e poi nella lista Utilità clicca su Pulizia clienti.
La pulizia per alfabeto ti propone i clienti divisi per iniziale del cognome e scegli tu quali eliminare.
La pulizia per inutilizzo ti propone i clienti senza alcuna presenza o appuntamento o fidelity card ovvero clienti inseriti ma che, almeno per AgileHair, non sono mai entrati e che quini puoi eliminare senza problemi.
Per ultima volta è utile anche ai fini della privacy: i clienti vengono raggruppati per il mese della loro ultima presenza: ad es. elimino i clienti che sono venuti per l’ultima volta a gennaio del 1997.
Senza cellulare mostra tutti i clienti che sono stati registrati senza numero di cellulare.