Inviare un Messaggio
Puoi inviare un messaggio ad un singolo destinatario oppure ad un gruppo o lista.
Nel primo caso apri la scheda del cliente (il destinatario) e clicca il bottoncino Messaggio per scrivere il messaggio da inviare. Se il cliente ha installato l’app gli sarà inviata una notifica e quindi dovrai indicarne il titolo ed il testo lungo a piacere, altrimenti gli sarà inviato un sms (se hai credito e della lunghezza max di 160 caratteri secondo lo standard gsm).
Nota: il bottoncino Messaggio è visibile solo se hai registrato il suo numero di cellulare o ha installato l’app.
Se invece devi inviare un messaggio ad una lista di contatti, ad esempio a quelli che non vengono da più di 3 mesi (di come creare se ne è parlato in altri articoli), la procedura è analoga: anziché partire dal cliente per inviare il messaggio parti dalla lista ovvero dal menu click su Rubrica e poi su Liste, selezioni la lista desiderata e poi click su Invia messaggio alla lista.
Due cose da notare prima di chiudere l’argomento:
- quando invii un messaggio ad una lista dovrai scrivere il testo del messaggio per l’sms ed il titolo ed il testo del messaggio per la notifica.
- nel video si nota che nella lista ci sono 51 destinatari, ma quando vai a compilare il messaggio ti vengono indicati 21 notifiche e 19 sms: evidentemente 11 contatti non hanno ne app ne cellulare.